Grafica Web – Come rendere bello ciò che è utile

Sembra uno slogan facile, ma una grafica web che funziona è realmente quello che un web designer deve fare. Naturalmente il primo obiettivo di un sito web è produrre il risultato per il quale è stato realizzato, ma questo non significa che debba essere necessariamente brutto 🙂

In alcuni casi ci sono molti vincoli. Il web design di un sito e-commerce non è così libero graficamente come si vorrebbe. Le pagine sono un po tutte dipendenti graficamente allo strumento che si utilizza per gestire il negozio.

In questo caso, l’obiettivo dichiarato è quello di vendere, quindi è importante la grafica ma se non funziona il sistema di vendita o di pagamento non ha alcun senso di esistere.

Il caso opposto è quello di un “sito di presenza“, cioè un sito web fatto per dimostrare al mondo di esistere ma senza altre velleità particolari. In questo caso la grafica è fondamentale e chi studia il web-design trova tanta libertà di movimento. Immagini emozionali, animazioni, effetti.

In mezzo ci sono siti web di ogni ordine e grado.

Gli enti pubblici che hanno vincoli del Cnipa legati all’accessibilità da parte dei soggetti non vedenti ed ipovedenti e quindi vincolano l’uso dei colori a determinate combinazioni (almeno in teoria) o l’uso di caratteri più o meno grandi, solo per citare alcune di queste regole

Le strutture ricettive che hanno grandi esigenze vendendo benessere e vacanze e occasionalmente devono integrare sistemi di booking

La nostra scelta di creare il sito web con wordpress per qualsiasi nostro cliente è perchè in tutti questi casi, ci fornisce una grande elasticità sia nel gestire un aspetto grafico accattivante ed adeguato sia nel poter affrontare tutte le tipologie di sito internet che ci vengono richieste.

Un altro aspetto che la grafica web deve ottimizzare sono le esigenze di web marketing che un sito web deve rispettare. Un sito può essere graficamente un’opera d’arte ed il web designer aver fatto il lavoro più bello del mondo, ma se non ha accessi o se è troppo articolato o confuso, non lo troverà nessuno.

Il web-marketing è una brutta bestia per chi deve affrontare la grafica web.

Per fortuna ci siamo noi della Due Metri che anche in questo settore possiamo fare molto.

Print Friendly, PDF & Email