CMS nel nostro DNA – Chi Siamo

CMS era un acronimo semisconosciuto quando ci siamo costituiti.

Da subito è apparsa una soluzione fantastica per passare dal solito sistema modifica -> webmaster -> fattura al … modificate quanto e come volete e senza fattura. Una scelta logica ed economica che ha dato il via ad una stagione unica nella nostra storia.

Siamo nati nel 2000, aggregando professionisti con una solida base ed esperienza alle spalle. Ci siamo sempre occupati di studiare e realizzare siti web creando un nostro CMS, RAINBOW, nel 2002.

Fu realizzato in ambiente Microsoft. Il primo realmente professionale al di fuori del mondo LAMP.

Iniziammo in questo modo una collaborazione con Redmond che portò inizialmente al riconoscimento di Rainbow, la nostra piattaforma, come lo standard mondiale Microsoft per cms basati su C#.

Ci diedero un ufficio stabile a Redmond ed andammo qualche volta. Rainbow divenne un progetto Open Source per nostra scelta.

Il passo successivo fu la realizzazione insieme a loro ed alla Provincia di Imperia, di una applicazione per la ricerca del lavoro in ambiente transfrontaliero, Opus More. Obiettivo fu la selezione delle professionalità in base alla tassonomia ed agli standard dei vari Stati.

Per chi avesse voglia, cliccando qui, si legge quanto Microsoft scrisse in merito alla collaborazione con Due Metri.

Nel tempo la compagine di base è cambiata, ma non il nostro DNA. L’esperienza di Rainbow, strumento tradotto in 28 lingue, con una community di oltre 15mila persone e con installazioni in tutto il mondo è terminata alcuni anni fa.

Da allora abbiamo iniziato ad utilizzare wordpress come piattaforma di base, personalizzando secondo necessità e sviluppando quando era il caso.

L’ultimo progetto in ordine di tempo è la biglietteria del Festival di Sanremo.

Abbiamo fatto analisi e sviluppo per conto del Teatro Ariston e di Rai per una piattaforma snella e collegata ai sistemi di sicurezza che Rai e Polizia di Stato implementano anno per anno. Risultati eccellenti. Lo spettacolo continua 🙂

Print Friendly, PDF & Email