La novità principale della biglietteria del Festival di Sanremo 2022 è stata l’introduzione dei biglietti digitali. Impossibile gestire le cose come al solito a causa della pandemia. Non era pensabile il ritiro del biglietto cartaceo, code, assembramenti ecc.
La soluzione era fare tutto digitale. E’ stata una sfida, sviluppare tutto in 3 mesi. Una ulteriore rivoluzione al Festival. Il primo anno che iniziò l’avventura dei biglietti nominativi, il 2016, occorreva fare la prenotazione via fax ad un ufficio di Roma, aperto con orario di lavoro, biglietti “al portatore”, piante e disposizione fatti a mano. In 6 anni (con l’esclusione del 2021 causa covid, quando i partecipanti erano palloncini sulle sedie) siamo passati da una gestione totalmente manuale ad una organizzazione ormai quasi terminata, distribuzione digitale, collegamento con le forze dell’ordine.
Ci piace pensare che da sanremaschi abbiamo contribuito a rivoluzionare questa parte del Festival che, in fondo, sentiamo casa nostra.
Naturalmente un grande Grazie a chi ha permesso tutto questo dandoci fiducia, il teatro Ariston in primis, a RaiCom ed a RaiUno, ed un grazie speciale a tutti coloro che hanno collaborato, dal Comune di Sanremo, al Casinò di Sanremo, a tutte le istituzioni locali ed agli alberghi.
Il team di lavoro è consolidato, affiatato e, soprattutto, coordinato. Il Festival di Sanremo è l’unico evento che mantiene l’attenzione su 5 serate, che ha il maggior volume di affari di qualsiasi altro evento Rai, che porta Sanremo al centro dell’Italia per tanto tempo, che con gli utili che genera finanzia anche tante altre trasmissioni.
Ci sono tanti aneddoti da raccontare, Vedere chi entra è fantastico, sorridono tutti, non ci sono persone tristi. Al Festival si viene allegri. La scenografia è fantastica, la cornice vale come l’evento. Per molti è una prima (e spesso unica) volta. Lo racconteranno e noi, nel nostro piccolo, abbiamo partecipato a regalare momenti di felicità a queste persone. Se poi le persone sono bambini sulla sedia a rotelle (hanno posti gratuiti) accompagnati dal padre o dalla madre, la soddisfazione è davvero unica. Ma questo è un altra narrazione.