PHP, MySql e WordPress – il mix perfetto

Utilizziamo PHP Mysql e WordPress da molti anni. Abbiamo avuto l’occasione e l’opportunità di fare sviluppi anche importanti sia dal punto di vista della presenza e dell’immagine che dal punto di vista della mole di dati trattati.

Talvolta WordPress rappresenta l’intero progetto, si lavora sulla parte di usabilità, di facilità di reperimento delle informazioni, altre volte WordPress rappresenta solo una interfaccia per l’utente mentre tutto il “lavoro sporco” viene fatto dietro le quinte usando PHP..

Vorrei portare solo 2 esempi, uno dei quali, piuttosto conosciuto in Italia.

La Biglietteria del Festival di Sanremo

La Biglietteria del Festival di Sanremo è cambiata dopo la strage al Bataclan di Parigi. L’esigenza di sicurezza è cresciuta enormemente. I controlli che fino a qualche anno fa erano ritenuti da tutti alla stregua di “scocciature”, ora vengono richiesti. La sicurezza è importante come la percezione della stessa.

La Biglietteria del Festival di Sanremo si è adeguata. dal 2016. Da quella edizione sono spariti i biglietti vendibili a chiunque e sono apparsi i biglietti nominativi. La rivoluzione per la Biglietteria del Festival di Sanremo non si è limitata a questo ma è iniziata in modo più pressante anche la lotta al bagarinaggio. Tutte queste esigenze sono state inizialmente affrontate in quella edizione, una sorta di caso di studio per capire le dinamiche.

Dopo quella esperienza, abbiamo avuto incarico da Rai e da Ariston Sanremo di studiare un sistema completo che permettesse di automatizzare tanti processi, di snellire il lavoro, di rendere più piacevole questa esperienza per tutti, di consentire la gestione dei dati con le autorità (polizia, digos, rai security, questura) al fine di organizzare questa parte di sicurezza.

La parte di prenotazione e biglietteria è interamente sviluppata in PHP, altre parti, quali il collegamento con la stampante fiscale per il rilascio del titolo di ingresso sono stati sviluppati con altra tecnologia

Per questo progetto facemmo analisi, sviluppo, formazione e gestione in biglietteria. Il 2017 il rilascio sperimentale diede risultati assolutamente positivi, migliorati ulteriormente nella edizione del festival di sanremo 2018. A questo punto siamo pronti per l’edizione 2019 🙂

L’acquisto di biglietti avviene solo via Internet, i controlli sono rigidi. Le eccezioni sono tracciate ed inviate alle autorità competenti per la loro verifica ed eventuali azioni.

L’obiettivo di avere una biglietteria senza carta al di fuori dei biglietti, è quasi raggiunto (quasi).

i meccanismi di questa gestione sono diversi ed a volte molto complessi. Ci piacerebbe portare questa esperienza della Biglietteria del Festival di Sanremo anche oltre Sanremo. E’ un sistema estremamente flessibile e parametrizzabile interamente sviluppato in proprio

Easy Holidays

Easy Holidays E’ un sistema innovativo per cercare una vacanza adatta alle esigenze. La domanda di fondo è: perchè io che pago devo diventare matto a cercare qualcosa e poi adattarmi? Facciamo il contrario. Io dico cosa voglio e chi ha una offerta da fare, me la fa. Non perdo tempo e, soprattutto, trovo esattamente quello che cerco.

WordPress è utilizzato come front end, mentre il back end è interamente PHP ed include sistemi di invio programmato di email, geolocalizzazione basata su api google maps per la ricerca e selezione in un’area (es.: il parco del Gran paradiso), la distanza da un segmento (ad es.: voglio un albergo al massimo a 2 km dal mare), distanza da un punto (es.: una struttura ricettiva al massimo a 5 km dal centro congressi di Bologna).