Biglietteria del FESTIVAL DI SANREMO

Dopo gli eventi del Bataclan a Parigi, RAI decise di iniziare un percorso sulla sicurezza. Uno dei passaggi fondamentali fu il passare dai biglietti “al portatore” ai biglietti nominativi.

Fummo coinvolti da subito per una analisi anche se i tempi, in quel 2016 erano davvero strettissimi. Il primo anno servì per capire le dinamiche di una manifestazione estremamente complessa. Quella esperienza ci portò a creare un progetto che rendesse il lavoro di tutti agevole e funzionale. RAI e Teatro Ariston ci diedero la possibilità di metterlo in pratica.

Acquisire le richieste di iscrizione in modo assolutamente imparziale, gestire le esigenze RAI in tutte le loro sfaccettature, armonizzare il lavoro del Comune, del Casinò, delle strutture ricettive, produrre stampe fiscali e, ultimo ma non ultimo, gestire la parte safety e securety in stretta collaborazione con il reparto sicurezza di RAI, Polizia di Stato, DIGOS.

Dal 2017, primo anno di utilizzo ancorchè sperimentale della nostra piattaforma, i risultati furono:

  • dimezzamento delle persone utilizzate l’anno precedente con conseguente riduzione dei costi
  • anticipo di 2 giorni sulla stampa dei biglietti fiscali
  • eliminazione delle piantine cartacee e gestione distribuita (le persone vengono sedute sulle sedie da chi ne ha titolo confluendo in una pianta unica e migliorando l’efficienza)
  • nessun problema tecnico riscontrato
  • massima libertà a Comune, Casinò, strutture ricettive di poter scegliere i posti per la propria utenza

Nel 2018 abbiamo ripetuto con risultati ancora migliori

Per il 2019 … siamo pronti!!!

Abbiamo avuto occasione di lavorare con Due Metri per la gestione dei biglietti del Festival di Sanremo da parte del Comune di Sanremo. Siamo partiti da zero ed in breve tempo abbiamo realizzato una soluzione che risolve le nostre esigenze facendoci risparmiare molto tempo e senza aver riscontrato problemi. Alessandro e Graziano sono estremamente disponibili e lavorare con loro è stato bello e interessante.

Fiorella Castellazzi

Capo Gabinetto del -Sindaco, Comune di Sanremo