Sito Pubblica Amministrazione – la soluzione

Compatibilità con le raccomandazioni AGID, utilizzo di CMS facili da usare e facili da gestire, SICUREZZA dall’hosting, ai firewall, al controllo ed i backup giornalieri.

Sito Pubblica Amministrazione – la soluzione

Da anni facciamo siti per la pubblica amministrazione, seguendo le raccomandazioni di AGID – sito pubblica amministrazione. La realizzazione è diventata ormai semplice. un portale pa è basato su uno strumento di gestione dei contenuti (CMS). I più diffusi sono Joomla e WordPress, entrambi gratuiti.

Per ciascuno di questi strumenti esistono temi grafici che garantiscono, sempre seguendo le raccomandazioni AGID, la piena compatibilità con le linee guida in termini di usabilità, la bussola (magellano) sarà una serie di palline verdi e l’amministrazione trasparente avrà la struttura a norma di legge.

Ma tutto questo non è più sufficiente. In base alle vigenti normative derivate dalla recente introduzione del GDPR (il regolamento legato alla gestione dei dati personali), quindi è necessario un tema (che si trova sul mercato generalmente in forma gratuita) ed elementi che garantiscano la compatibilità con tutto questo

Ma la domanda principale è … se il sistema è gratuito e il tema è gratuito .., DUE METRI che ci sta a fare?

Grazie per la domanda!!

DUE METRI si occupa di cms da oltre quindici anni, segue ed ha seguito numerosi enti pubblici, è in grado di personalizzare ed integrare soluzioni (pagopa, spid o altro), di selezionare elementi già sviluppati da altri per essere integrati (estensioni, plug-ins o altro), di analizzare e sviluppare in proprio sistemi che permettano alla pubblica amministrazione di sviluppare nuovi servizi per la cittadinanza.

 

Una particolare attenzione alla sicurezza informatica. La realizzazione di un sito per la pubblica amministrazione non si esaurisce con la creazione, ma deve essere ospitato in un ambiente sicuro, con sistemi anti intrusioni. Un sito per le pa deve essere dotato di strumenti che verifichino giornalmente che non ci siano state intrusioni e, nel caso rilevino anomalie, siano in grado di ripristinare una situazione precedente (il giorno prima) in modo da perdere il minor numero di dati e poter intervenire per isolare la minaccia.

In ultimo, l’assistenza è una dei punti di forza di Due Metri. Una azienda esperta, con persone disponibili e competenti, fornisce una assistenza sia per la soluzione dei problemi entro le 48 ore (spesso prima) da quando vengono segnalate, sia per la gestione dei dati (inserimento, modifica, eliminazione).