sviluppo applicazioni web

Sviluppiamo applicazione web based sia per integrare siti internet sia per CRM stand alone

Sviluppo Applicazioni Web

viluppo applicazioni web che interagiscano con il vostro sito web o che siano di uso interno e gestionale, ma sempre basate su tecnologia web è quanto facciamo più spesso.

Nel primo caso, le richieste vanno da una personalizzazione del back end di wordpress, ad un vero e proprio CRM da integrare con un sito spesso già esistente.

Un sito web dinamico ha bisogno di un aggiornamento dei contenuti costante la cui provenienza non sempre è la gestione html/cms delle pagine.

Alcuni esempi di questo tipo di sviluppo applicazioni web che abbiamo fatto negli anni sono:

  • L’aggiornamento di listini provenienti da diversi fornitori per presentare il prezzo migliore ai clienti (azienda di rivendita di gadgets)
  • Gestione delibere di Giunta e di Consiglio per enti pubblici
  • Gestione di documenti legati alla trasparenza (enti pubblici)
  • Programmazione cinematografica e teatrale
  • Offerte di soggiorno e last minutes
  • Gestione dei sentieri su google maps con tracciati gps
  • Gestione dei preventivi per produttori di stampe tipografiche

Un discorso particolare riguarda lo sviluppo applicazione web per la gestione della biglietteria del festival di sanremo collegata alla stampa fiscale dei biglietti

Come si vede, siamo abituati ad affrontare problematiche sempre diverse e questo rende il nostro lavoro estremamente interessante.

Creare applicazioni web significa principalmente comprendere i punti che permettono al nostro cliente di risparmiare tempo, ottimizzare un lavoro, ridurre gli errori, migliorare l’efficienza di un processo.

Si parte da una macroanalisi che non è altro che una chiacchierata informale che ci permette di capire le esigenze talvolta evidenti, altre volte nascoste. L’esperienza maturata negli anni ed il nostro interlocutore, ci permettono di approfondire le esigenze, capire quelle che contano realmente o che devono essere risolte più in fretta di altre e quelle che sono in reale valore aggiunto.

Questa fase viene fatta da chi ha esperienza di sviluppo e di rapporto con i clienti. Riteniamo fondamentale questo punto perchè generalmente, quando l’analisi viene fatta da un programmatore, si ottengono videate piene di bottoni e funzioni, fantastiche ma che spesso confondono e non vengono usate. Al Contrario, se questa fase è gestita da una figura commerciale, si fanno promesse che non si possono mantenere.

Chi ha esperienza quindicinale di programmazione e ventennale di rapporto con i clienti sia dal punto di vista commerciale che di assistenza, riteniamo sia la figura corretta che trasformi in umano quello che dice il programmatore e in programmatorese quello che desiderano i clienti.

A questa chiacchierata (che a volte diventano alcune chiacchierate) segue un documento che illustra gli obiettivi del lavoro ed il modo di arrivare, tenendo conto delle risorse sia umane che organizzative che finanziarie.

Il documento, la macroanalisi, viene condivisa e discussa con il cliente in modo da aver chiaro il lavoro che deve essere fatto. 

Il passaggio successivo è il preventivo e la tabella di marcia che identificano gli stati di avanzamento del lavoro fino alla data di rilascio della prima versione.

Valutiamo con il cliente il lavoro ed inizia la fase di debug, sia del codice (se appaiono errori) sia funzionale (se alcune procedure non sono corrette nella loro logica).

Al termine viene rilasciato il lavoro e garantito per 6 mesi, entro i quali interveniamo gratuitamente per qualsiasi errore venga evidenziato.

Garantiamo assistenza qualificata sullo sviluppo web che rilasciamo.