vendita prodotti alimentari di nicchia

Realizziamo ecommerce per la vendita prodotti alimentari di nicchia, made in italy. Siamo specializzati in soluzioni per piccoli produttori non solo food

Vendita prodotti alimentari di nicchia

Siamo di Sanremo ed abitiamo nell’estremo ponente ligure, terra di mare, di fiori (pochi) e di olio extravergine di oliva. Il tessuto produttivo è composto di piccole aziende ed imprese familiari che producono eccellenze alimentari usando prodotti conosciuti nel mondo (l’oliva taggiasca solo per fare un esempio) e ci chiedono spesso un sistema low cost per poter vendere i propri prodotti nel mondo.

In altre parole un e-commerce che costi poco e faccia vendere. Chi non lo vorrebbe?

Da italiani, sappiamo bene che il food ecommerce è uno dei settori più interessanti ed a maggior valore aggiunto soprattutto per chi, come noi italiani, del cibo abbiamo fatto ragione di vita.

Naturalmente, data la zona, la vendita olio extravergine di oliva la fa da padrone, ma la vendita prodotti alimentari di nicchia non si ferma qui. Tra i nostri clienti anche chi produce e vende prodotti estratti da lavanda e relative composte e marmellate.

 

vendita prodotti alimentari di nicchia

Come abbiamo ripetuto più volte nel nostro sito, avere un sistema di vendita efficace ed efficiente (tecnicamente si chiamano i “merchant”) è una parte importante ma non decisiva. Quello che facciamo è esclusivamente un b2c, acronimo inglese (business to consumer) per indicare quello che si chiamava vendita al dettaglio prima dell’era ecommerce.

Il b2c ha caratteristiche precise che lo differenziano, ad esempio, dal b2b, orientato a gestire scambi di grandi quantità tra aziende.

Il lavoro più grosso, come sempre, è il web marketing che, in questo caso, si sposa con oculate politiche di prezzi e campagne sconti.

 

 

vendita prodotti alimentari di nicchia

Un ecommerce alimentare come quelli che facciamo noi, necessitano di prodotti che siano “internettabili”, cioè abbiano alcune caratteristiche imprescindibili:

riconoscibilità: un dop, un doc, un marchio, qualcosa che sia identificabile e riconoscibile. per un prodotto venduto via b2c non si ha la certezza che il consumatore ne conosca le caratteristiche perfettamente, quindi è sempre necessario integrare la fase di vendita con testi descrittivi ed esplicativi. In un b2b non è necessario. le aziende che vendono e acquistano conoscono perfettamente il prodotto e la partita si gioca su altri tavoli.

prezzo: deve essere un prodotto a buon valore aggiunto, con un prezzo non troppo basso per non essere inferiore o paragonabile alle spese di trasporto e neppure troppo alto, cosa che comporta problemi per il pagamento on line. Se vendo olio di oliva, per fare un esempio, il prezzo al litro (anche se il prezzo delle camere di commercio è al Kg) è sufficientemente alto da coprire le spese di trasporto e rendere l’acquisto conveniente ma non troppo per dare problemi nei pagamenti on line.

trasporto: se vendo olio d oliva in Italia o nella Comunità Europea, i prezzi del trasporto sono accettabili sulle medie quantità. Se vado oltre (Russia, Giappone, USA) le cose si complicano parecchio e non solo per il costo, talvolta proibitivo, ma spesso per problemi anche burocratici. In Svizzera, solo per fare un esempio, la vendita di prodotti alimentari è regolata cantone per cantone quindi le etichette devono essere adeguate alle singole normative. Chi se lo può permettere regala il trasporto … ma solo chi se lo può permettere

Pagamento: il pagamento in un b2c è ormai prevalentemente on line anche se molti trasportatori considerano ancora il contrassegno.

La politica di reso: Prima di acquistare devo avere la certezza che, anche se le norme europee recepite dall’italia parlano chiarissimo, il venditore da cui acquisto metta nero su bianco che applica tali norme. Ne consegue che è fondamentale identificare il venditore, cosa che può sembrare banale ma non lo è vista la massiccia presenza di ecommerce cloni che si spacciano per altri più grandi, effettuando vendite, ma nel contempo non dando alcuna garanzia ancorchè obbligatoria. Il problema è poi andarli a prendere in caso di problemi, cosa non così immediata se la sede legale è fuori dalla UE.

Il nostro lavoro consiste nel realizzare un ecommerce cibo o di altri prodotti di nicchia italiani che funzioni e venda. La seconda parte è operare sulla nicchia per generare traffico di qualità, vale a dire un traffico che oltre ad entrare, acquisti i prodotti.

 

E Commerce

Produci tipicità italiane e vuoi venderle su Internet? Abbiamo soluzioni diverse per l’e commerce di prodotti tipici

Oleificio industriale

Oleificio SalvoEcommerce industriale b2b Questo ecommerce è gestito con un sistema merchant diverso dagli altri per esigenze particolari. Era importante il multinegozio e, soprattutto, una precisa filosofia di packaging. Le vendite di questo ecommerce proseguono...

leggi tutto

Distilleria di Lavanda

Antica Distilleria CuggeEcommerce di lavanda e derivati Nel periodo della fioritura, ci sono colline nel ponente ligure che si dipingono di lilla, il colore della lavanda. E' una antichissima tradizione, un prodotto che, come il basilico, se viene coltivato in questa...

leggi tutto

Prodotti Tipici della Valle Argentina

La Strega di TrioraEcommerce delle montagne liguri Il Ponente ligure è una terra di mare e di monti. La provincia con il clima migliore in Italia va dal mare ai 2200 metri del monte Saccarello, la montagna più alta. 30 km in linea d'aria, 50 minuti di macchina. E tra...

leggi tutto

Olio Extravergine della Valle Nervia

Olio Gaziello Ecommerce Olio del Ponente Ligure Un negozio storico, un frantoio nel cuore di Ventimiglia, una tradizione di generazioni, come spesso capita nel nostro Ponente Ligure. Da qualche anno ha deciso di provare la vendita on line. senza voler esagerare,...

leggi tutto

Cashmere e Cotone – E-commerce del made in Italy

Da anni produciamo E commerce per prodotti tipici, dall'olio extra vergine, alle salse, alla lavanda. Questa volta abbiamo voluto provare un mercato nuovo, interessante, un made in Italy legato alla moda di prodotti particolari. Cashmere per l'inverno, cotone per...

leggi tutto